Saturno è un pianeta spesso frainteso, che nella mitologia popolare “porta sempre male” ed “è meglio non averci a che fare”: limiti, frustrazioni, delusioni e ostacoli sono gli aspetti che vengono attribuiti al Grande Maestro, e non a torto. Eppure, come sempre nella vita, sono le sofferenze, le paure, i limiti imposti che ci danno la forza per crescere e migliorarci. E soprattutto, secondo l’astrologia karmica siamo proprio noi che abbiamo scelto di nascere in quel dato giorno e orario per ricevere certe energie. Quando siamo anime pure, sappiamo cosa è meglio per noi, il difficile è ricordarselo quando siamo sulla terra.
Saturno può essere un ostacolo, questo non si può negare. Chi ha il nodo sud congiunto a Saturno spesso parte con qualche svantaggio, anche fisico a volte. Ma bisogna saper leggere questo svantaggio come una nostra risorsa alla quale attingere. Ed ecco che allora Saturno, il Vecchio Sapiente, usa la sofferenza come un messaggio per rivelarci quegli aspetti di noi stessi che hanno bisogno di attenzione e sviluppo. Rifuggire da questa sfera aumenterà solamente il nostro malessere invece di diminuirlo, mentre ascoltando ciò che Saturno cerca di insegnarci o dimostrarci trasformeremo gradualmente il nostro senso di inadeguatezza in una crescente sensazione di compiutezza, solidità e merito personale.
Saturno infatti premia, ma solo dopo aver visto il lavoro, la pazienza, la costanza, l’autocontrollo.
Detto questo, Saturno non è sempre così severo in un tema natale. Congiunzioni al nodo sud, retrogradazioni del pianeta, aspetti dissonanti sicuramente ci indicano un terreno di conflitto, che sarà poi compito dell’astrologo valutare e spiegare in base al singolo tema natale. Ma a volte Saturno può essere armonico, ad esempio se in congiunzione col nodo nord, che ci indica anzi un grande lavoro compiuto in vite passate sugli aspetti di perseveranza, attenzione, impegno.
Ma quindi, Saturno può essere contro? Dipende! Il più grande problema dell’astrologia ai giorni nostri è che ci sono migliaia di siti e migliaia di astrologi che preferiscono generalizzare invece che basarsi sul singolo individuo. Se c’è una cosa della quale bisogna diffidare, sono quindi le persone che dicono “Saturno entra nell’Acquario, allerta nazionale”. Non ha senso. Siamo tutti singoli, magnifici individui e generalizzare è quello che la società contemporanea richiede perché è più veloce, più facile da comprendere, più banale, più alla portata di tutti.
Non banalizziamo quindi. E non diamo la colpa a Saturno 🙂